Ciao a tutti! Sono Alessia e canto da quando ero piccola, avevo circa 3 anni quando per la prima volta intonai “Nel blu dipinto di blu”. A 12/13 anni, poi, ho iniziato anche a scrivere e a creare le prime canzoni grazie all’aiuto di mio padre, musicista e produttore, e da allora non ho mai smesso, perché per me cantare e scrivere sono fra i pochi modi, se non gli unici modi, in cui riesco ad esprimermi.
La musica per me non è mai stata una gara a chi fa la nota più pulita, o a chi ha la voce più potente. Non mi interessa essere “brava” nel senso tecnico del termine. Quello che mi importa è riuscire a far sentire qualcosa, a me e agli altri. Far venire i brividi, emozionarmi e far emozionare, far piangere o far sorridere all’improvviso.
La cosa più importante per me non è quando qualcuno mi dice “sei bravissima” (certo, mi fa sempre piacere) ma è quando qualcuno mi dice che si emoziona o si commuove ascoltandomi. In quel momento sento di aver fatto qualcosa di buono. È in quel momento che mi sento davvero utile e mi ricordo che esisto anche io. Anche solo per pochi minuti, anche solo con una canzone, tutto sembra prendere senso.