Termini e condizioni utente

PRONTO S.R.L. è una START-UP INNOVATIVA con sede legale in Via Lungo Dora Firenze n. 107, 10153 Torino (P. IVA 13264130017, di seguito “Pronto”), avente come oggetto lo sviluppo e la distribuzione di servizi innovativi ad alto valore tecnologico nel settore della musica attraverso l’uso di una piattaforma tecnologica collegata al sito web https://canzonialtelefono.it/ (di seguito, la “Piattaforma”).

Tramite il sito https://canzonialtelefono.it/ (di seguito, il “Sito”), Pronto mette a disposizione degli utenti un servizio web based che consente la connessione diretta tra di essi e i cantanti affinché questi ultimi, una volta selezionati, eseguano dal vivo, al telefono, una canzone scelta tra quelle disponibili in favore di un destinatario individuato (di seguito, il “Servizio”).

I cantanti sono i protagonisti del progetto denominato Canzoni al telefono (di seguito, il “Progetto”): essi sono il suo motore, i vostri interlocutori ed i diretti fornitori delle canzoni al telefono.

TERMINI E CONDIZIONI PROGETTO CANZONI AL TELEFONO®

1) DEFINIZIONI

1.1 Per Utente si intende la persona fisica che si avvale del Sito e del Servizio al fine di richiedere l’esecuzione di una canzone al telefono da parte di un cantante scelto per scopi, direttamente o indirettamente, estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

1.2 Per Cantante si intende il soggetto attivo in ambito musicale ammesso da Pronto a partecipare al Progetto, specificamente scelto dall’Utente per la fornitura della canzone.

1.3 Per Destinatario si intende il soggetto indicato dall’Utente come consegnatario della canzone.

1.4 Per Canzone si intende la canzone specificamente scelta dall’Utente tra quelle indicate sulla Piattaforma.

1.5 Per Termini e Condizioni si intendono i presenti termini e condizioni.

2) OGGETTO

2.1 I Termini e Condizioni hanno per oggetto le regole di fruizione, da parte dell’Utente, del Sito e del Servizio offerto da Pronto ai fini della consegna della Canzone al telefono ad opera del Cantante.

2.2 In essi vengono altresì esplicitati termini e modalità di fornitura della Canzone al Destinatario ad opera del Cantante.

3) ACCETTAZIONE DEI TERMINI E CONDIZIONI

3.1 I presenti Termini e Condizioni devono essere esaminati dall’Utente ed essere espressamente accettati in sede di compilazione del Form per poter usufruire del Servizio.

3.2 L’utilizzo della Piattaforma e del Servizio è consentito solo ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana.

4) RICHIESTA DELLA CANZONE

Per richiedere la consegna di una canzone, l’Utente deve compilare il relativo Form inserendo tutti i seguenti dati: a) dati identificativi dell’Utente; b) il cantante selezionato; c) la canzone scelta; d) il solo nome di battesimo del Destinatario della canzone; e) il solo riferimento telefonico del Destinatario; f) in caso di ricorrenze, il giorno in cui deve avvenire la consegna della canzone, g) l’eventuale dedica, se richiesta; h) eventuale messaggio per il Cantante con eventuali specifiche.

5) FORNITURA DELLA CANZONE E SOGGETTO RESPONSABILE

5.1 La richiesta della canzone effettuata sul Form viene consegnata tramite la Piattaforma al Cantante una volta ricevuto l’integrale accredito del corrispettivo dovuto, nelle forme e nei termini previsti dalla Piattaforma. Il Cantante procederà poi in totale autonomia e senza vincolo di subordinazione alla sua consegna al Destinatario, secondo i termini indicati all’art. 9.

5.2 Soggetto responsabile della fornitura della Canzone al Destinatario per il mezzo del telefono è il solo Cantante: ricevuto il riferimento del Destinatario, sarà nell’esclusiva disponibilità e responsabilità del Cantante la tenuta dei contatti con il Destinatario e la fornitura della canzone. Tutti gli oneri di legge relativi alla fase dell’esecuzione della Canzone sono in carico al Cantante, con totale estraneità di Pronto a tale fase e piena manleva di quest’ultima sul punto.

6) TITOLARITÀ E GESTIONE DELLA PIATTAFORMA

6.1 La Piattaforma ed il Sito sono protetti da diritti di proprietà intellettuale ed industriale che consentono l’uso e lo sfruttamento in esclusiva da parte di Pronto.

6.2 Pronto si impegna a gestire e curare la manutenzione della Piattaforma al fine di consentire il corretto svolgimento del Servizio, assumendo le obbligazioni di cui alla clausola 7), fermo quanto previsto all’art. 5.

7) OBBLIGAZIONI DI PRONTO

7.1 Pronto è responsabile del buon funzionamento del Sito e della Piattaforma, tuttavia non sarà responsabile per danni o perdite, diretti o indiretti, né pretese in caso di disfunzioni o sospensioni del Servizio causate da terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo, malfunzionamenti dell’hosting, della rete internet, dei server, dei software installati, dell’e-mail provider, virus informatici, azioni di hacker o di altri utenti aventi accesso alla rete. etc.). Pronto non sarà altresì responsabile nel caso di eventuale impossibilità di utilizzo del Sito o della Piattaforma che dovesse dipendere da problemi di connessione e/o da eventuali malfunzionamenti tecnici delle apparecchiature di proprietà dell’Utente, del Cantante o di terzi e/o loro collegamenti telefonici e/o telematici, nonché per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo, incluse le interruzioni dei servizi per lavori di manutenzione del Sito o della Piattaforma.

7.2 Nel caso in cui Pronto dovesse essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del Sito o della Piattaforma, l’Utente prende atto e accetta che il risarcimento del danno sarà limitato esclusivamente alla restituzione dell’importo pagato per il Servizio non fruito, senza possibilità del risarcimento di alcun danno ulteriore, diretto o indiretto.

7.3 Pronto si impegna a vagliare i cantanti attraverso una scrupolosa procedura di selezione ai fini della loro partecipazione al Progetto. Nel caso in cui sorgessero problemi tra Utente/Destinatario e Cantante, vista l’estraneità di Pronto alla fase di fornitura della Canzone, l’Utente dovrà prontamente inviare una comunicazione contenente la descrizione delle problematiche riscontrate al seguente indirizzo email info@canzonialtelefono.it: Pronto verificherà quanto accaduto e coadiuverà nel cercare una soluzione alla problematica.

8) CORRISPETTIVI E SISTEMI DI PAGAMENTO

8.1 I corrispettivi per la fruizione del Servizio nonché i metodi di pagamento sono quelli indicati sul Sito al momento della compilazione del Form.

8.2 Attualmente le transazioni avvengono tramite la piattaforma Stripe, ma Pronto si riserva il diritto di adottare diversi metodi di pagamento che verranno mostrati di volta in volta sul Sito. Essendo del tutto estranea a tale procedura, Pronto non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni patiti dall’Utente in ragione dell’improprio utilizzo o malfunzionamento dei sistemi di pagamento nonché dell’eventuale uso fraudolento od illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito ed altri mezzi di pagamento usati dall’Utente all’atto del versamento del corrispettivo.

8.3 Non sono ammessi pagamenti diretti al Cantante utilizzando sistemi di pagamento esterni alla Piattaforma ed al Sito.

8.4 Tutti i corrispettivi indicati devono intendersi omnicomprensivi.

9) TERMINI DI CONSEGNA DELLA CANZONE

9.1 Salvo impossibilità del Cantante, casi gravi o imprevisti, diverso specifico accordo con l’Utente, la Canzone sarà consegnata al Destinatario entro il limite massimo di tempo indicato al momento della compilazione del Form, in considerazione della tipologia di consegna scelta: a) consegna garantita entro 3 giorni, escluso il giorno della richiesta; b) consegna express entro 24 ore; c) consegna in data specifica indicata dall’Utente.

9.2 Al fine di garantire il rispetto dei suindicati termini, il Cantante contatterà telefonicamente il Destinatario al numero di telefono indicato dall’Utente per tre volte, in momenti diversi. Nel caso in cui il primo tentativo di contatto telefonico non riesca, il Cantante preavviserà il Destinatario della richiesta di consegna della canzone con apposito messaggio scritto telefonico.

9.3 La Canzone si intenderà consegnata nel caso in cui, nonostante i tentativi sopra indicati, non sia stato possibile effettuare la consegna della canzone al Destinatario ed altresì nel caso in cui quest’ultimo dichiari di non volerla ricevere, con diritto a ritenere il corrispettivo percepito.

9.4 Una volta compilato il Form, non è possibile modificare il termine di consegna della Canzone.

10) GARANZIE DELL’UTENTE

L’Utente dichiara e garantisce le seguenti circostanze: a) essere maggiorenne; b) i riferimenti forniti di sé e del Destinatario sono reali e corretti, b) il Destinatario è una persona direttamente conosciuta, c) con il Destinatario intercorrono positivi rapporti personali, d) non vi sono motivi che ostano alla consegna della Canzone. L’Utente si assume la piena ed esclusiva responsabilità in relazione a quanto qui dichiarato e garantito, con piena manleva di Pronto e del Cantante sul punto.

11) MANCATA CONSEGNA DELLA CANZONE PER MOTIVI OGGETTIVI

Pronto si riserva il diritto di non dare seguito alla consegna delle canzoni nei seguenti casi: a) inserimento di dati inidonei o incompleti all’interno del Form; b) mancato accredito del corrispettivo dovuto; c) destinazione della canzone a soggetti pubblici o in presenza di situazioni che appaiono anomale o inconsuete o non in linea con lo spirito del Progetto.

In tali ipotesi, la canzone non potrà essere consegnata, con rinuncia a qualsiasi pretesa sul punto da parte dell’Utente e diritto a ritenere quanto eventualmente già versato dall’Utente.

12) FORZA MAGGIORE

12.1 Pronto è esonerata da qualsiasi responsabilità per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni o con riguardo alla sospensione del Servizio offerto tramite la Piattaforma per cause di forza maggiore, quali, in via esemplificativa, ma non esaustiva, guerre, attacchi terroristici, insurrezioni civili, incendi, eventi naturali di carattere eccezionale, anche laddove tali eventi riguardino il Cantante, come la malattia dello stesso (di seguito, congiuntamente, i “Casi di Forza Maggiore”).

12.2 Al verificarsi di uno dei Casi di Forza Maggiore, Pronto o il Cantante ne daranno tempestivamente notizia all’Utente, dichiarando così la sospensione del Servizio fino a che non cessi la causa di forza maggiore. In tali ipotesi, Pronto ed il Cantante non saranno responsabili nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e/o costi subiti a seguito del mancato adempimento, avendo l’Utente diritto soltanto alla restituzione del corrispettivo corrisposto per il Servizio non fruito.

13) ASSENZA DEL DIRITTO DI RECESSO

Vista la natura dei Servizi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 del Codice del Consumo, non è previsto un diritto di recesso dal Servizio da parte dell’Utente.

14) ESONERO DI RESPONSABILITA’

A condizione che abbia agito con ragionevole diligenza professionale, Pronto non potrà essere considerata in alcun modo responsabile per: a) le ipotesi di cui agli artt. 7, 11 e 12; b) erronee indicazioni fornite dall’Utente, c) dichiarazione di non accettazione della Canzone da parte del Destinatario, d) richieste/conseguenze di qualsiasi ordine o genere derivanti dalla fornitura/mancata fornitura della Canzone ad opera del Cantante, e) ritardi e/o fatti intercorsi tra Cantante e Destinatario in relazione alla consegna della Canzone, il tutto con piena manleva di Pronto sul punto e con il diritto a ritenere quanto eventualmente già versato dall’Utente.

Quanto sopra non pregiudica alcuna responsabilità che non possa essere esclusa o limitata ai sensi di legge.

15) DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

15.1 La Piattaforma, il codice sorgente ed oggetto, il Sito, il relativo know-how, il Progetto, le interfacce grafiche, i relativi contenuti (testi ed immagini), le denominazioni commerciali, i loghi, i marchi e i nomi a dominio sono protetti da diritti di proprietà intellettuale ed industriale che consentono l’uso e lo sfruttamento in esclusiva da parte di Pronto.

Essi non possono essere i) utilizzati, copiati, riprodotti, pubblicati, modificati, elaborati o alterati, distribuiti e/o sfruttati in alcuna forma o modo, con qualsiasi mezzo; ii) usati per finalità differenti dalla mera esecuzione del presente contratto, in linea con i suoi Termini e Condizioni, con o senza fine di lucro.

15.2 Oltre al diritto di risolvere con effetto immediato il contratto con l’Utente, Pronto si riserva il diritto di perseguire ogni illecito commesso in violazione della presente clausola e di richiedere il risarcimento di tutti i danni subiti.

16) VIOLAZIONI DEI TERMINI E CONDIZIONI

16.1 In caso di violazione dei Termini e Condizioni, Pronto ha la facoltà di sospendere o bloccare, in tutto o in parte, il Servizio in favore dell’Utente interessato, in modo temporaneo o definitivo, senza preavviso, dandone notizia via email, senza che venga riconosciuto all’Utente o a terzi alcun rimborso con riferimento agli importi già corrisposti. In tali ipotesi, Pronto si riserva altresì il diritto di agire in giudizio a difesa dei propri diritti, laddove necessario.

16.2 Pronto potrà esercitare le facoltà di cui alla presente clausola altresì nel caso in cui l’Utente arrechi pregiudizio al Progetto, alla società, ai cantanti o al loro buon nome.

17) UTILIZZO DI DATI PERSONALI E DI CONTATTO DEL DESTINATARIO

17.1 La Piattaforma tratta i dati personali nel rispetto di quanto disposto dal D.lgs. 196/2003 e dal Regolamento UE 2016/679. Ogni Utente è tenuto a consultare l’Informativa privacy disponibile sul Sito e a fornire il/i proprio/i consenso/i al trattamento dei dati personali che lo riguardano nelle forme indicate sul Sito.

17.2 Con la compilazione del Form, l’Utente autorizza Pronto ed i suoi aventi causa a fare uso dei riferimenti necessari, al fine della consegna della Canzone nell’ambito del Progetto, in relazione al Destinatario (solo nome di battesimo/numero telefonico di contatto), con piena manleva di Pronto e del Cantante sul punto. All’esito della consegna o in caso di mancata consegna, tali dati riferiti al Destinatario verranno immediatamente cancellati.

18) EFFICACIA DEI TERMINI E CONDIZIONI

18.1 In caso di nullità totale o parziale di una clausola dei Termini e Condizioni, il resto delle loro previsioni rimarrà valido ed efficace.

18.2 Tutti i diritti concessi in favore di Pronto devono intendersi concessi anche in favore dei suoi aventi causa a qualsiasi titolo.

19) MODIFICA DEI TERMINI E CONDIZIONI

19.1 I Termini e Condizioni potranno essere aggiornati, integrati o modificati, con efficacia di tali modifiche per il futuro, in qualsiasi momento da Pronto, la quale provvederà a darne comunicazione tramite il Sito e/o altri mezzi di comunicazione idonei, inclusa l’email.

19.2 L’uso del Sito a seguito dalla comunicazione delle modifiche comporta un’espressa presa visione ed accettazione delle stesse.

20) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

20.1 I Termini e le Condizioni sono stati redatti ai sensi della legge italiana e devono intendersi da essa esclusivamente disciplinati.

20.2 Al rapporto con l’Utente trovano applicazione le norme UE a tutela del consumatore, con le specifiche qui previste. Le norme UE in materia di tutela dei consumatori non si applicano ai contratti conclusi ad opera di soggetti professionisti.

20.3 Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, in caso di controversie relative alla validità, esecuzione, efficacia, interpretazione dei Termini e Condizioni, da essi derivanti o ad essi relative, sarà competente in via esclusiva il Foro di Torino.